giovedì 1 luglio 2021

L’alimentazione per un abbronzatura salutare

condividi

Quando arriva l’estate cerchiamo in tutti i modi di avere un colorito uniforme sano e luminoso e per ottenere ciò si va di lampade pre e post esposizione, creme abbronzanti e acceleratori di abbronzatura per essere sempre nella forma migliore.
Negli ultimi anni, si presta ancora più attenzione anche all’alimentazione infatti non tutti sanno che, l’abbronzatura più salutare, inizia a tavola prediligendo alcune tipologie di alimenti

QUALI ALIMENTI SONO INDISPENSABILI?

VITAMINA A:
o meglio, gli alimenti che contengono beta-carotene, un precursore della vitamina A che favorisce la produzione di melanina, un pigmento naturale che è responsabile della colorazione scura della pelle esposta al sole.
In generale è presente negli alimenti gialli, verdi e arancioni come carote, pesche, albicocche, angurie, cicoria e lattuga, rucola e meloni.
Ricordate che per assimilare il beta-carotene contenuto nella verdura abbiamo bisogno di una fonte di grassi nel piatto, quindi aggiungendo dell’olio Extra Vergine aumenteremo l’assorbimento di vitamina A.
LE VITAMINE C ED E:
sono fondamentali in quanto rivestono il ruolo di antiossidanti in grado cioè di combattere l’invecchiamento della pelle e proteggerla dai danni causati dai raggi UV.
Via libera quindi a mirtilli e frutti rossi, agrumi, kiwi, prezzemolo, peperoni, broccoli, cavoli, rucola e foglie verdi.

SELENIO E COENZINA Q10:
sono antiossidanti presenti invece nei cereali integrali, nella frutta secca a guscio, negli spinaci, nel germe di grano, nel pesce e in vari oli d’origine vegetale.
FLAVONOIDI:
sempre appartenenti alla categoria degli antiossidanti, contenuti nella verdura e frutta come mele, pere, fragole, mirtilli, more, arance, peperoni, ravanelli, melograno, cipolle;
RESVERATROLO che abbiamo nella buccia degli acini d’uva, nel vino rosso (in quantità minime) e nel cioccolato.

IDRATAZIONE
Ancora più importante in questo periodo, in quanto consente di mantenere la cute idratata e reintegrare le grosse perdite di liquidi causate dalla sudorazione; potete preparare delle acque aromatizzate o usufruire di tisane fredde ( occhio a zuccheri o dolcificanti, molto spesso impiegati nelle preparazioni).

Bilanciamo sempre il nostro piatto, cercando di inserire queste tipologie di alimenti, ad esempio tramite insalatone o macedonie senza però esagerare o tralasciare elementi fondamentali, al fine di non eccedere con determinati nutrienti come gli zuccheri, che il nostro corpo riesce a gestire fino ad una certa quantità!

Attenzione comunque perché, l’alimentazione corretta pro abbronzatura, non è sufficiente a salvarvi dalle scottature!

Se desideri ulteriori chiarimenti o approfondire la tua situazione personale
sarò felice di ascoltare le tue esigenze!

prenota una visita

Vuoi restare sempre aggiornato sul tema dell’alimentazione più sana?

iscriviti alla newsletter