Menopausa
L’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), definisce la menopausa come “la cessazione dei cicli mestruali derivante dalla perdita della funzione follicolare ovarica diagnosticata retrospettivamente dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea, che non abbia altre cause fisiologiche o patologiche.”
Leggi di più ❯
Sindrome fibromialgica
La fibromialgia è una sindrome molto complessa che ho studiato a fondo in quanto è stata oggetto della mia tesi sperimentale nella Laurea magistrale.
Leggi di più ❯
Problematiche instestinali
Il microbiota è un ecosistema complesso e dinamico, costituito da batteri, funghi e virus che si sono adattati a vivere nella mucosa dell’intestino. Oltre al microbiota abbiamo anche il microbioma che consiste nell’insieme di geni che formano il microbiota e dove coesistono più di mille specie batteriche.
Leggi di più ❯
Diabete mellito
Il diabete mellito può definirsi come uno stato dismetabolico generale che coinvolge svariati metabolismi: quello lipidico, glucidico e proteico. È una malattia cronica caratterizzata da una insufficiente attività dell’insulina.
Leggi di più ❯
Malattie da reflusso gastrico
Gastrite e reflusso sono parole che molto spesso vengono considerate con il medesimo significato ma in realtà rientrano in due classi di malattie diverse.
Leggi di più ❯
Tiroide
La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla che si trova alla base della zona anteriore del collo ed è costituita da due lobi (le ali della farfalla) e una parte centrale che li congiunge.
Leggi di più ❯