L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), definisce la menopausa come “la cessazione dei cicli mestruali derivante dalla perdita della funzione follicolare ovarica diagnosticata retrospettivamente dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea, che non abbia altre cause fisiologiche o patologiche.”

Con l’entrata in menopausa, il corpo della donna è sottoposto a cambiamenti ormonali che portano ad una redistribuzione del grasso corporeo, una riduzione della massa ossea che predispone all’osteoporosi ma anche un aumento di dislipidemie rischio di malattie cardiovascolari. Si devono anche fare i conti con una serie di disturbi come: gli sbalzi di umore, insonnia e vampate di calore, piuttosto che invecchiamento cutaneo e problemi circolatori.

Prediligere ad esempio alimenti ricchi di calcio e vitamina D, per rallentare il processo di osteoporosi, piuttosto che assumere alimenti ricchi di manganese per contrastare le vampate, sono solo alcuni degli accorgimenti che la donna dovrebbe prendere per questo delicato periodo. Così come anche limitare alcuni cibi come zuccheri semplici, prodotti conservati o affumicati potrebbero portare ad un miglioramento dello stato di salute.

Il tutto dovrebbe essere accompagnato dall’esercizio fisico, che oltre ad essere un’arma di prevenzione, aiuta a migliorare il benessere fisico e mentale della persona.

Se desideri ulteriori chiarimenti o approfondire la tua situazione personale
sarò felice di ascoltare le tue esigenze!

prenota una visita

Vuoi restare sempre aggiornato sul tema dell’alimentazione più sana?

iscriviti alla newsletter