Il microbiota è un ecosistema complesso e dinamico, costituito da batteri, funghi e virus che si sono adattati a vivere nella mucosa dell’intestino. Oltre al microbiota abbiamo anche il microbioma che consiste nell’insieme di geni che formano il microbiota e dove coesistono più di mille specie batteriche.

Negli individui adulti e sani, la composizione risulta essere pressoché stabile con una concentrazione di ceppi batterici protettivi superiore rispetto a ceppi potenzialmente dannosi; questo è in grado di garantire una divisione benefica ed efficiente delle attività che si svolgono a livello intestinale.

Il microbiota si sviluppa nei primi anni di vita e viene condizionato fin da subito da due fattori:
-la modalità del parto: se parto vaginale o cesareo
- la tipologia di nutrizione: allattamento al seno o tramite latte artificiale.

Nella fase di infanzia/adolescenza intervengono anche altri elementi tra cui: alimentazione, sistema immunitario, pubertà e stile di vita.

Nell’adulto quando si è creata “l’impronta individuale” del microbiota, il passaggio da una situazione di equilibrio ad uno di alterazione può essere a sua volta determinato oltre dai fattori sopra citati, anche dal consumo di farmaci, antibiotici, situazioni di stress o dalla scelta di adottare una dietra estrema. Questo porta inevitabilmente ad un aumento di batteri specifici coinvolti nella produzione di metaboliti tossici che innescano un processo infiammatorio determinando un aumento della permeabilità intestinale.

L’alterazione del microbiota porta allo sviluppo di una serie di problematiche quali: diarrea, sindrome del colon irritabile, malattie infiammatorie dell’intestino, patologie epatiche, tumore al colon ma anche allergie, intolleranze, obesità e diabete.

Curare l’aspetto alimentare e ripristinare l’equilibrio intestinale attraverso una specifica integrazione sono i primi passi ripristinare la condizione di eubiosi intestinale.

Se desideri ulteriori chiarimenti o approfondire la tua situazione personale
sarò felice di ascoltare le tue esigenze!

prenota una visita

Vuoi restare sempre aggiornato sul tema dell’alimentazione più sana?

iscriviti alla newsletter